Proposta Educativa

E' dedicata a tutti i ragazzi con un'età compresa tra gli 8 e i 20 anni. I fondamenti di questa sono riassunti nel Patto Associativo, un documento che racchiude la sintesi delle idee dell'Agesci. Lo scopo dell'Associazione è contribuire al la crescita dei ragazzi come persone significative e felici.
Ci rivolgiamo ai giovani come a persone capaci di rispondere liberamente alla chiamata di Dio e percorrere la strada che porta all'incontro e alla comunione con Cristo. Offriamo loro la possibilità di esprimere le proprie intuizioni originali e di crescere così nella libertà inventando nuove risposte alla vita con l'inesauribile fantasia dell'amore. La nostra azione educativa si realizza attraverso esperienze di vita comunitaria, nell'impegno e nella partecipazione attiva alla vita sociale ed ecclesiale.

Struttura del percorso scout

Il percorso si articola in 3 sostanziali tappe, definite Branche:

  1. Dagli 8 ai 12 anni i bambini sono parte della branca L/C (Lupetti e Coccinelle). I gruppi di bambini e bambine che vivono l'esperienza del lupettismo viene chiamato branco mentre quelli delle coccinelle cerchi. Storicamente i maschi vivevano l'esperienza del lupettismo e le femmine delle coccinelle, ora invece sia maschi che femmine possono essere lupetti o coccinelle. Il nostro gruppo ha due branchi chiamati "Popolo Libero" e "Grande Rupe". Il motto dei lupetti è "Del Nostro Meglio"

  2. Dai 12 ai 16 anni i ragazzi e le ragazze entrano a far parte della branca E/G (Esploratori e Guide). Il gruppo di ragazzi viene chiamato Reparto e può essere formato da soli Esploratori (i maschi), da sole Guide (le femmine) o da entrambi. Il nostro gruppo scout ha un solo reparto misto formato sia da Esploratori che Guide, questo Reparto è chiamato "Le Alpi". Il motto della branca E/G è "Estote Parati" cioè "siate pronti".

  3. Dai 16 ai 20 anni circa le ragazze e i ragazzi entrano a far parte della branca R/S (Rover e Scolte). Questo fase del percorso è divisa in due momenti: un primo anno in cui i ragazzi di 16 anni vivono un anno tra soli coetanei dedicato alla scoperta della persona, di uno stile di scautismo nuovo e di un nuovo approccio alla realtà. Successivamente a questo i giovani entrano a far parte della comunità di Clan in cui vivono esperienze per circa tre anni. La durata di questo percorso è individuale perchè al termine di questo viene chiesto ai ragazzi di compiere una scelta. I ragazzi si trovano a dover scegliere se chiedere la "Partenza" oppure se salutare la comunità senza partire.

  4. L'intero percorso educativo in Associazione è caratterizzato da un orizzonte comune che è quello della Partenza. Essa è la testimonianza di una piena e consapevole adesione del rover e della scolta ai valori dello scautismo come stile di vita permanente, testimoniata da scelte concrete di fede, di servizio e di impegno politico.